ARCHILAB - STUDIO

Poche parole di presentazione, fatte di verità e di passione

1980-2018

1980: inizia la ricerca di un sogno, un progetto ideale e lontano dalle linee comuni.
Il percorso del team viaggia attraverso la grafica e la comunicazione visiva degli anni 80 e successivamente, grazie allo scambio e all’incontro con importanti graphic designer e studi di architettura, si affaccia nella progettazione architettonica.
Abbiamo sempre creduto nel futuro della tecnologia e nel rinnovamento dei mezzi tradizionalmente usati per fare comunicazione, quel settore che ci ha permesso di crescere grazie anche ad una clientela che ci ha spronato ad investire in nuove risorse. La strada è stata segnata da importanti esperienze con Agenzie, Editori e importanti Testate giornalistiche e, con il trascorrere del tempo, siamo passati dalla composizone tipografica alla fotocomposizione elettronica, dall’utilizzo del tecnigrafo all’uso dei più moderni software di modellazione 3d e CAD, per arrivare a quello che oggi è l’infografica che chiamiamo semplicemente “il digitale”, dove il workflow viene interamente gestito da sistemi online. Abbiamo seguito l'evoluzione di questo settore, a volte anticipando nuovi metodi di lavorazione come l'integrazione di testi e immagini attraverso sistemi di impaginazione automatica o la digitalizzazione dei sistemi di stampa.
La passione per questa professione è sempre la stessa, ieri come oggi, e questi trentacinque anni ci sono serviti per articolare un workflow integrato messo a punto dal know-how che ci appartiene. Nel tempo abbiamo incrementato le nostre potenzialità, migliorando capacità e adeguando tecnologie e servizi. Oggi Archilab è una realtà nel mondo della comunicazione visiva e un laboratorio di architettura dove attraverso le emozioni si sviluppano le idee: un percorso che inizia dal confronto e attraversa la ricerca, l’analisi e la passione. Un'azienda in grado di seguire il cliente in ogni esigenza: architettura, interior design, creatività, editoria, stampa, comunicazione visiva, web design, progettazione e realizzazione di allestimenti per eventi, spazi espositivi, stand. L’espressione del massimo dei servizi e la minore dispersione di energia con il vantaggio di avere un unico interlocutore. Lo studio è un laboratorio di progettazione diretto da Graziano Staffa che attraverso la ricerca e il confronto con il suo team, esplora territori multipli: progettazione grafica, interior design, architetture temporanee. Gli interessi e le attività di ricerca spaziano dal pensiero all’individuo, dal paesaggio alla città, dall’edificio ai singoli componenti per l’architettura, su diverse scale d’intervento, e seguendo il progetto in tutto il suo iter e opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Un laboratorio creativo e di architettura

Graziano Staffa

Graziano Staffa

Architetto & Graphic designer

Graziano Staffa
Graziano Staffa

Architetto & Graphic designer

Dal 1980 sono impegnato nella ricerca di un sogno, la ricerca del progetto ideale lontano da linee comuni. Il percorso viaggia nella grafica e nella comunicazione visiva degli anni 80, e successivamente si affaccia nella progettazione architettonica. Sono eclettico, combino teorie, interessi e capacità afferenti a campi diversi sintetizzandole e armonizzandole. La mia strada è stata segnata da importanti esperienze con Agenzie e Graphic Designer, con l'amico art director e pittore Sergio Raffo, la collaborazione con editori e importanti testate giornalistiche, ma soprattutto dall'incontro con gli architetti: Luigi Sturchio e Valeria Giglio.
Luigi Sturchio

Luigi Sturchio

Architetto

Luigi Sturchio
Luigi Sturchio

Architetto

TUTTI I PARTNERS